"Beach care project. Team spiaggia in azione!"

Autori
Autore: Manuela Salvi - Illustratore: Aurora Cacciapuoti
Il kit contiene
- 1 guida per l’insegnante
- 1 poster illustrato per la classe
- 25 “passaporti Beach Carers” per ciascun alunno del “team spiaggia”.

"Beach care project. Team spiaggia in azione!"

La campagna educativa Beach care project. Team spiaggia in azione! fa parte di un progetto internazionale per la tutela del Mar Mediterraneo. Realizzato in collaborazione con 4elements, la partnership scientifica del CNR e il sostengo di CNH Industrial, si propone di sensibilizzare e mobilitare i cittadini per contrastare l’impatto della plastica in ambiente marino e promuovere una gestione eco-consapevole dell’ecosistema spiaggia.

La campagna avrà nello specifico l’obiettivo di far conoscere le caratteristiche e l’importanza dell’ecosistema spiaggia e di diffondere la consapevolezza del proprio ruolo come cittadini nella tutela dell’ambiente e nello specifico della spiaggia, stimolando all’azione.

L’internazionalità del progetto, consentirà di creare una “rete” tra i bambini di più paesi europei che diventeranno in questo modo un “team spiaggia” internazionale!

La guida presente nel kit, completata da alcune pillole video utili ad arricchire l’esperienza in classe, è lo strumento didattico-educativo principale della campagna educativa con cui potrete affrontare il tema dell’ecosistema spiaggia e la sua biodiversità. Nelle sue pagine troverete sia spunti per approfondimenti interdisciplinari per meglio comprendere l’importanza delle tematiche prese in esame, sia attività didattiche (alcune da fare in aula ed altre, per chi né ha la possibilità, da fare in spiaggia) corredate da obiettivi e materiali per stimolare i bambini in modo semplice e divertente.

Il Kit comprende anche un poster come strumento didattico-educativo di supporto alla guida e 25 “passaporti Beach Carers che, per ciascun alunno, certificheranno le competenze acquisite attraverso le attività svolte.

Il progetto educativo è riservato alle classi III, IV e V della scuola primaria e consente agli insegnanti di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

Il concorso

Scadenza

25/02/2030

Librì Progetti Educativi | "Beach care project. Team spiaggia in azione!" - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-19480 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"