Futuri fantastici e dove trovarli. Le Stem senza differenza di genere

Il kit contiene
- 25 magazine per gli studenti
- 1 guida insegnanti
- 1 locandina per la classe
- 25 cartoline per le famiglie

Futuri fantastici e dove trovarli. Le Stem senza differenza di genere

La campagna educativa, realizzata in collaborazione con Capgemini ha come obiettivo quello di introdurre insegnanti e ragazzi al tema del gender gap nelle professioni STEM e più in generale alla tematica della scelta scolastica e professionale, dalla quale, ancora oggi, molto spesso vengono esclusi percorsi STEM.

Il progetto educativo consente a studentesse e studenti di acquisire consapevolezza dei propri talenti, liberandosi da stereotipi e pregiudizi che, spesso, frenano le loro ambizioni, condizionando le loro scelte, prima scolastiche e dopo professionali.

In un’epoca in cui la trasformazione digitale gioca un ruolo centrale per un futuro professionale sostenibile e inclusivo, attraverso il kit, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere i percorsi scolastici e accademici più adeguati al fine di poter diventare «professionisti dell’innovazione» e riflettere sull’importanza ricoperta anche da ciò che la ricerca scientifica definisce come «fattori emotivi e individuali» che condizionano le loro scelte.

La campagna educativa, inoltre, permetterà alle classi di partecipare ad una sfida di coding, che permetterà loro di mettersi alla prova su un compito concreto di informatica, acquisendo così i suoi concetti base.

Il kit didattico sarà composto da: una guida per l’insegnante, che servirà come supporto nell’impostazione del percorso interdisciplinare finalizzato ad avvicinare gli studenti ai concetti di base della campagna educativa; 25 magazine per ciascuno studente, 25 cartoline per le famiglie, per coinvolgerle nel perseguimento delle finalità della campagna educativa, 1 locandina per la classe con tutte le indicazioni sulla partecipazione alla sfida di coding tra le classi.

A completare il kit cartaceo, 6 video pillole che arricchiscono i materiali cartacei e che l’insegnante può utilizzare come supporto durante le lezioni.

Il progetto educativo è riservato alle scuole secondarie di I grado.

Il concorso

Scadenza

20/07/2023

Librì Progetti Educativi | Futuri fantastici e dove trovarli. Le Stem senza differenza di genere a.s. 21/22 - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-19713 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"