FUTURO. La grande opportunità di salvare il pianeta.

Autori
Francesco Fagnani
Il kit contiene
- 24 libri per ragazzi
- il poster per partecipare al concorso

FUTURO. La grande opportunità di salvare il pianeta.

L’obiettivo della campagna educativa, realizzata in collaborazione con Fondazione Ambienta, è raccontare alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le classi della scuola secondaria di I e II grado come uno sviluppo industriale sostenibile e rispettoso delle risorse ambientali non solo è possibile, ma è anche un’occasione unica e importante per le nuove generazioni.

Il progetto educativo promuove consapevolezza su temi quali la sostenibilità ambientale e la tutela dell’ambiente facendo comprendere come questi ambiti – grazie alle loro idee e intuizioni – possono costituire un’importante occasione di scelta professionale, come ben testimoniato anche dall’approfondimento “Lavorare al futuro”.

Futuro ha un taglio non solo divulgativo ed educativo ma anche socio-economico. Un progetto su temi molto concreti, con case history di successo – presentati nel libro per i ragazzi– e che dimostrano come, a fronte del contesto ambientale ed energetico in cui viviamo, il tessuto industriale italiano (ed europeo) sia stato in grado di trovare soluzioni innovative e brillanti in moltissimi campi.

Tutte le classi che hanno aderito alla campagna educativa hanno inoltre l’opportunità di partecipare al concorso a premi “Bella Storia!” presentato nella locandina del kit didattico.

Il progetto educativo è riservato alle scuole secondarie di I e di II grado e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

———————————————————–

La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Codice ID progetto: 76024
Codice ID edizione: 111530

Il concorso

La classe dovrà realizzare un elaborato per presentare un’impresa green che avete scelto: l’elaborato potrà essere composto da un testo, da fotografie, da grafici e/o disegni, e poi da video, file audio e tutto quello che riterrete più opportuno; potrà essere fatto su carta o essere in formato digitale, realizzato con un programma di videoscrittura o di presentazione.

Scadenza

30/03/2023

Premi in palio

Natura e valore dei premi in palio: 1° CLASSIFICATO: una stampante 3D adatta alle attività didattiche 2° CLASSIFICATO: un set educativo per la progettazione, assemblaggio e programmazione di piccoli robot 3° CLASSIFICATO: tre Arduino starter kit per la realizzazione di progetti creativi di IoT La prima classificata avrà anche l’onore di essere raccontata nella nuova edizione del libro “Futuro. La grande opportunità di salvare il pianeta”, a.s. 2023/2024, insieme al nome della classe.

Regolamento

Scarica il regolamento: REGOLAMENTO-DEL-CONCORSO_Bella-Storia-_2022.23.pdf

Librì Progetti Educativi | "FUTURO. La grande opportunità di salvare il pianeta" 6 ed. 2022/23 - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-19561 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"