
La gentilezza vola lontano
Il progetto educativo dedicato al tema della gentilezza, coinvolge la classe nelle avventure in un gruppo di amici che si trovano ad affrontare tante occasioni diverse per dimostrarsi gentili e accoglienti.
I ragazzi avranno l’occasione di scoprire di persona l’effetto-farfalla della gentilezza, quando un semplice gesto – realizzato anche dai più piccoli – può avere effetti straordinari: sconfiggere il bullismo e le discriminazioni, rendere le persone più felici e migliorare il paesaggio. Insieme ai protagonisti del libro illustrato, alunni di una classe simile alla loro, i bambini hanno l’opportunità di riflettere sui valori della convivenza civile e della solidarietà.
Consente all’insegnante di affrontare il tema del progetto in classe. Contiene materiali differenziati per rivolgersi ai diversi interlocutori della campagna, sia ai ragazzi che agli insegnanti.
Il concorso
Per partecipare al concorso le classi dovranno aderire alla campagna educativa “La gentilezza vola lontano” e seguire tutte le informazioni fornite nel kit didattico. Ciascuna classe dovrà ideare, disegnare e colorare su foglio A4 “un fantastico animale gentile” che potrà essere vero o inventato. A ciascun animale andrà dato un nome, infine l’insegnate avrà il compito di rilegarli in un unico album nella cui copertina andranno scritti i dati della classe e della scuola. L’elaborato dovrà essere spedito a Librì Progetti Educativi – Concorso “GAF! Gentili Animali Fantastici” Piazza degli Scarlatti, 2/R – 50125 Firenze. Entro e non oltre il 31 gennaio 2020 (farà fede il timbro postale).
Scadenza
30/04/2020
Premi in palio
Regolamento
Scarica il regolamento: Regolamento-GAF-GENTILI-ANIMALI-FANTASTICI-2019.20.pdf