Idea plastica per pulire il futuro

Il kit contiene
- 1 guida per gli insegnanti, con informazioni e attività didattiche.
- 25 fumetti per gli studenti
- 1 circolare per l'insegnante
- il sito www.ideaplastica.it con tante news per gli insegnanti

Idea plastica per pulire il futuro

Il progetto, in collaborazione con COREPLA, dedicato a tutte le classi delle scuole secondarie di I grado nazionali, parte dall’urgenza di sensibilizzare al tema della salvaguardia del nostro ambiente, ponendo un’attenzione particolare alle azioni volte alla raccolta della plastica e al suo riciclo e riutilizzo.

 Il progetto didattico ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla tematica dell’economia circolare e  dei suoi vantaggi. Se è vero che la plastica è un materiale fondamentale nella vita di tutti i giorni, è altrettanto fondamentale far propri i giusti comportamenti per raccoglierla e riciclarla, per far sì che si sviluppi una coscienza ambientale nelle nuove generazioni, come indicato dal Piano per l’Educazione alla sostenibilità, col quale il Ministero dell’Istruzione ha recepito l’impegno e gli obiettivi tracciati nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 da 193 Paesi membri dell’ONU.

La guida presente nel kit – che affianca la lettura del graphic novel Detective Catch e il caso plastiche – è lo strumento didattico della campagna educativa con cui potrete affrontare in classe l’argomento plastiche. Nelle sue pagine troverete sia spunti per approfondimenti interdisciplinari, per meglio comprendere l’importanza dell’economia circolare e l’emergenza ambientale legata ai rifiuti sia attività didattiche corredate da obiettivi e materiali per stimolare i ragazzi in modo semplice e divertente alla sostenibilità.

Il progetto educativo è riservato alle scuole secondarie di I grado e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

———————————————————–

La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Codice ID progetto: 51074
Codice ID edizione: 75091

Il concorso

Scadenza

29/05/2023

Librì Progetti Educativi | "Idea plastica per pulire il futuro" 4 ed. 2022/23 - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-19580 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"