“Più unici che rari. Storie dei ragazzi della 3C” 4 ed. 2022/23

Autori
Sabrina Rondinelli - Illustratore: Francesco Fagnani
Il kit contiene
- 1 guida per l’insegnante
- 25 libri illustrati per gli alunni
- 25 opuscoli per i genitori
- 1 poster contenete le indicazioni del concorso

“Più unici che rari. Storie dei ragazzi della 3C” 4 ed. 2022/23

Giunto alla sua quarta edizione, il progetto educativo nazionale – in collaborazione con Sanofi Italia– propone un percorso didattico interdisciplinare sul valore dell’unicità e delle differenze che caratterizzano tutti i ragazzi, quelle più piccole e quelle più evidenti, per poter affrontare in classe, in maniera propositiva, il tema dell’identità, dell’affermazione del sé e dell’inclusione scolastica.

Nello specifico, l’obiettivo della campagna è raccontare il valore dell’unicità di ciascun alunno e promuovere tra i bambini e i ragazzi l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo da quelle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di patologie.

Le classi coinvolte riceveranno un kit educativo con una guida per gli insegnati e un libro illustrato che ci racconta attraverso alcune storie che ognuno di noi è unico, con le proprie caratteristiche fisiche e caratteriali, i desideri e le paure. Ma se noi impariamo a riconoscerle e a comprenderne il valore, queste diversità possono trasformarsi in talenti e qualità che andranno ad arricchire l’intera classe. La campagna è arricchita dal sito piuunicicherari.it, nel quale si trovano tanti approfondimenti e attività didattiche.

Gli insegnanti hanno, inoltre, la possibilità di partecipare ad alcuni webinar gratuiti  con divulgatori scientifici e docenti universitari la cui partecipazione dà diritto a un attestato di riconoscimento delle ore di formazione (D.M. 170/2016).

Il progetto educativo è riservato alle classi IV e V della scuola primaria, alle scuole secondarie di I grado e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

———————————————————–

La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Codice ID progetto: 51068
Codice ID edizione: 111525

Il concorso

Ogni alunno, dopo aver esplorato e discusso i temi della campagna con l’insegnante, dovrà creare un ritratto del “pianeta sé stesso” scegliendo le qualità che gli sono più proprie e utilizzando i colori, le tecniche, i simboli, i dettagli del proprio corpo che lo rendono unico. Oltre alla rappresentazione visiva dovrà scegliere una parola che lo descriva, una qualità, un attributo, un verbo, che senta sua e lo contraddistingua.

Scadenza

01/03/2023

Premi in palio

Per le 20 classi classificate sono previsti i seguenti premi: •1 kit Click4all: Per informazioni www.click4all.com. •1 abbonamento annuale per i docenti alla rivista “Andersen”, il mensile di letteratura e illustrazione rivolto al mondo dell’infanzia. •1 biblioteca di classe: 4 titoli della collana di narrativa Collilunghi edita da Librì progetti educativi.

Regolamento

Scarica il regolamento: REGOLAMENTO-CONCORSO_La-mia-classe-è-un-universo-2022-23.pdf

Librì Progetti Educativi | “Più unici che rari. Storie dei ragazzi della 3C” 4° ed. 2022/23 - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-19551 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"