“Il francobollo, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è uno straordinario storytelling dell’Italia che celebra da sempre le eccellenze del nostro Paese, raccontandolo nei suoi aspetti socioeconomici, culturali, geografici e storici. Poste Italiane predispone piani e iniziative tese a promuovere e diffondere la cultura del Francobollo.
Con il contributo di Giunti Editore e Librì Progetti Educativi, grazie ai materiali didattici gratuiti, il progetto educativo farà conoscere alla classe questo eccezionale patrimonio iconografico – composto da personaggi di ieri e di oggi che si sono distinti nei loro ambiti – ma soprattutto farà intraprendere ai bambini un percorso interdisciplinare per sviluppare le abilità narrative e il racconto attraverso immagini e favorire “l’apprendimento dei mezzi espressivi”, come sottolineato dal MIUR nelle Linee guida.
Per gli insegnanti interessati sarà possibile partecipare a due webinar di Paola Zannoner (autrice di letteratura per ragazzi e ragazze) per cui verranno rilisciati degli attestati di ore formative MIUR.
Il kit didattico è riservato alle classi III, IV e V della scuola primaria.
Non c'è un concorso legato al progetto educativo.
31/05/2021