Poste in arrivo

Autori
Beniamino Sidoti, Francesco Fagnani
Il kit contiene
1° kit didattico (invio a marzo 2020) un astuccio contenente: flyer insegnanti di 8 pagine con indicazioni operative e proposte di approfondimento e di attività da svolgere con i ragazzi; 1 poster operativo per la classe; 1 foglio adesivo con 20 francobolli facsimile; 26 album (1 per ciascun alunno+1 per l’insegnante).

2° kit didattico (invio ad aprile 2020) una busta a sacco contenente: 1 foglio adesivo con 20 francobolli facsimile e 1 lettera di presentazione per l’insegnante.

3° kit didattico (invio a maggio 2020) una busta contenente: 1 foglio adesivo con 20 francobolli facsimile e 1 lettera di presentazione per l’insegnante.
Argomenti
Competenze narrative

Poste in arrivo

“Il francobollo, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è uno straordinario storytelling dell’Italia che celebra da sempre le eccellenze del nostro Paese, raccontandolo nei suoi aspetti socioeconomici, culturali, geografici e storici. Poste Italiane predispone piani e iniziative tese a promuovere e diffondere la cultura del Francobollo.

Con il contributo di Giunti Editore e Librì Progetti Educativi, grazie ai materiali didattici gratuiti, il progetto educativo farà conoscere alla classe questo eccezionale patrimonio iconografico – composto da personaggi di ieri e di oggi che si sono distinti nei loro ambiti – ma soprattutto farà intraprendere ai bambini un percorso interdisciplinare per sviluppare le abilità narrative e il racconto attraverso immagini e favorire “l’apprendimento dei mezzi espressivi”, come sottolineato dal MIUR nelle Linee guida.

Per gli insegnanti interessati sarà possibile partecipare a due webinar di Paola Zannoner (autrice di letteratura per ragazzi e ragazze) per cui verranno rilisciati degli attestati di ore formative MIUR.

Il kit didattico è riservato alle classi III, IV e V della scuola primaria delle province di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Bologna, Viterbo, Palermo, Bari, Cagliari, Salerno.

Il concorso

Non c'è un concorso legato al progetto educativo.

Scadenza

30/04/2020

Librì Progetti Educativi | "Poste in arrivo" 1° ed. a.s. 2019/20 - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-17492 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"