Se fosse felicità?

Autori
Sabrina Rondinelli e Giulia Orecchia
Il kit contiene
- una guida insegnante
- 25 libri per i bambini
- 25 cartoline per le famiglie

Se fosse felicità?

La campagna educativa, realizzata in collaborazione con EULAB, propone un percorso didattico interdisciplinare dedicato agli stili di vita e all’inclusività finalizzato ad accompagnare i più piccoli alla scoperta della felicità non solo come emozione ma anche come competenza da allenare.

Il progetto, attraverso una metodologia laboratoriale, consente di divulgare e sperimentare la scienza della felicità così da creare un luogo ideale dove gli adulti di riferimento – dai docenti, agli educatori, fino ai genitori – possono trovare strumenti e supporto per far crescere bambine e bambini consapevoli di poter costruire la propria felicità e il proprio benessere.

Le attività proposte dalla campagna vogliono generare curiosità e sete di sapere, crescita e condivisone delle persone coinvolte – adulti e piccoli – così da far rete e accendere quelle qualità utili a costruire una felicità quotidiana e al tempo stesso supportare la scuola e le famiglie per rimettere al centro dell’educazione emozioni, talenti, ascolto e valori quali la cooperazione e l’inclusione.

Grazie alla lettura del libro presente nel kit didattico e alle attività presentate nella guida per l’insegnante, i bambini avranno l’occasione di riflettere su tematiche quali l’amicizia, il rispetto e l’importanza della cura di sé stessi e degli altri.

Il coinvolgimento delle famiglie grazie agli strumenti didattici della campagna – dal libro illustrato alle cartoline – va incontro alla necessità di rafforzare la collaborazione tra istituzioni scolastiche e famiglie, per promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, andando a integrare il Patto educativo di corresponsabilità.

Il progetto educativo è riservato alle classi III, IV e V delle scuole primarie e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

Il concorso

Non è previsto concorso legato al progetto educativo.

Scadenza

//

Librì Progetti Educativi | "Se fosse felicità?" 1° ed. 2021/22 - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-18677 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"