"La terra è il mio tesoro" 1 ed. 2019/20

Il kit contiene
25 libri per i ragazzi, 1 guida per insegnanti, 25 adesivi per i ragazzi, 1 poster per la partecipazione al concorso per le classi, 1 circolare informativa sul progetto e l’utilizzo del kit, 25 cartoline per la famiglia per la partecipazione al concorso online, 1 chiavetta USB per l’utilizzo dei materiali educativi su LIM.
Argomenti
Sostenibilità, Stili di vita

"La terra è il mio tesoro" 1 ed. 2019/20

La prima edizione de “La Terra è il mio tesoro”, la campagna educativa realizzata da Giunti Scuola e Alpitour, in collaborazione con Librì progetti educativi, rivolta a 7 province (Torino, Milano, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Catania) per parlare ai più piccoli di sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi.

Il progetto, grazie ai materiali del kit didattico, ha la finalità di sensibilizzare gli alunni della scuola primaria alla salvaguardia dell’ambiente, introducendoli al concetto di impronta ecologica. Oggi la scuola ha, tra i suoi obiettivi, quello di essere un motore di cambiamento per favorire tra i più piccoli la nascita e lo sviluppo di una coscienza ambientale, in accordo con gli impegni che i 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, recepiti dal MIUR nel Piano per l’Educazione alla sostenibilità. I bambini scopriranno così che le azioni di tutti noi hanno delle ripercussioni sulla salute della Terra.

Il concorso

Per partecipare al concorso le classi dovranno aderire alla campagna educativa promossa da Giunti Scuola e Alpitour “La terra è il mio tesoro” e seguire tutte le indicazioni fornite nel kit didattico. Ciascuna classe, seguendo queste indicazioni, dovrà completare il poster operativo presente nel kit didattico, per elaborare l’impronta ecologica della classe. Una volta completato l’elaborato, l’insegnante dovrà fotografarlo e caricarlo nella sezione “SCUOLA” del sito www.terramiotesoro.it oppure inviare la foto dell’elaborato via mail a scuola@progettiedu.it. In entrambi i casi le foto dovranno essere accompagnate dai seguenti dati: classe, sezione, nome della scuola, indirizzo, telefono, e-mail della scuola, riferimenti degli insegnanti e del Dirigente scolastico. Il termine ultimo di invio è il 16 marzo 2020.

Scadenza

16/03/2020

Premi in palio

1° premio (una classe per ogni provincia, quindi 7 primi premi) Un video proiettore multimediale + una lavagna magnetica con kit di pennarelli e cancellino; 2° premio (una classe premiata in ogni provincia, quindi 7 secondi premi) Una biblioteca di volumi dei marchi Giunti (Giunti, Editoriale Scienza, Disney, Fatatrac) del valore di € 1.000 circa (incluso mobile in cartone auto montante personalizzato) + 1 tablet da 10 pollici; 3° premio: (1 classe premiata in ogni provincia, quindi 7 terzi premi) Una biblioteca (come sopra) del valore di euro 800 circa + 2 gift card Giunti del valore di euro 50 cad. (spendibile nelle librerie Giunti al Punto).

Regolamento

Scarica il regolamento: regolamento-concorso-classi.pdf

Librì Progetti Educativi | "La terra è il mio tesoro" 1 ed. 2019/20 - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-17100 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"