Tondo come il mondo. Manuale per bambini amici della Terra

Autori
Cristina Gabetti, Beniamino Sidoti - Illustratore: Piero Corva
Il kit contiene
- Guida per l’insegnante
- 25 libri illustrati per i bambini

Tondo come il mondo. Manuale per bambini amici della Terra

La campagna educativa, in collaborazione con Fondazione Ambienta, rivolta alle classi III, IV e V delle scuole primarie, è dedicata alla tutela ambientale e il risparmio delle risorse. Parla di acqua, aria, energia e rifiuti, insegnando in modo semplice e divertente come rendere la Terra un luogo più bello e pulito.

Il progetto che ha l’obiettivo di promuovere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, quest’anno ha raggiunto la tredicesima edizione! 13 anni trascorsi in compagnia di Bob, il simpatico personaggio del libro illustrato, per diffondere tra i banchi di scuola tutti quei comportamenti che possono contribuire a salvaguardare la Terra e il nostro futuro.

Con questo kit didattico vogliamo coinvolgere studenti, famiglie e genitori, in maniera semplice e ludica, sull’importanza di imparare a gestire bene e a risparmiare le preziose risorse del nostro pianeta, diffondendo una cultura del risparmio energetico, del riciclo e in generale di tutti quei comportamenti in grado di conciliare sviluppo industriale e cultura ambientale.

Il libro per bambini, presente nel kit, si configura come un corso di educazione ambientale, ricco di informazioni, curiosità e attività da realizzare in classe. La guida per l’insegnante propone tanti laboratori didattici per approfondire i temi ambientali più importanti e tutte le indicazioni per partecipare al nuovo concorso a premi per le classi.

Il progetto educativo è riservato alle classi III, IV e V delle scuole primarie e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

———————————————————–

La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Codice ID progetto: 37375
Codice ID edizione: 111524

 

Il concorso

Per partecipare al concorso, la classe dovrà immaginare una città sostenibile, disegnandola su carta o realizzandola in 3D, seguendo l’attività di pagina 28. L’elaborato da inviare sarà composto da 1 o 2 fotografie della città e una sua breve descrizione che racconti il funzionamento di tutti quegli elementi che la rendono inclusiva, sicura, duratura e sostenibile. L’elaborato può essere inviato per posta o via mail. Invio elettronico: scrivere i dati della classe nel corpo dell’e-mail, allegare le fotografie dell’elaborato e la descrizione della città, scrivere nell’oggetto “Concorso La nostra città sostenibile” e inviare all’indirizzo mail scuola@progettiedu.it. Invio per posta: stampate le fotografie e spedite una busta a Librì Progetti Educativi insieme alla sua descrizione e a un foglio recante i dati della classe; quindi, inviate la busta all’indirizzo Librì progetti educativi – Concorso “La nostra città sostenibile” – Piazza degli Scarlatti, 2r – 50125 Firenze.

Scadenza

30/03/2023

Premi in palio

Una giuria di esperti selezionata da Librì e Fondazione Ambienta sceglierà le tre classi vincitrici entro la fine dell’a.s. 2022/23, che riceveranno come premi dei kit di giochi educativi I lavori saranno premiati in base alla coerenza col progetto, alla qualità e all’originalità. Il giudizio della giuria è insindacabile. Le classi vincitrici saranno avvisate sulle modalità di premiazione, che avrà luogo entro settembre 2023.

Regolamento

Scarica il regolamento: REGOLAMENTO-CONCORSO_La-nostra-città-sostenibile-22.23.pdf

Librì Progetti Educativi | "Tondo come il Mondo" 13 ed. a.s. 2022/23 - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-19557 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"