Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene.

Autori
Autore: Manuela Salvi - Illustratore: Francesco Fagnani
Il kit contiene

- 1 guida per l’insegnante
- 25 libri illustrati per i bambini
- 1 poster illustrato per la classe
- 1 Locandina per partecipare al concorso
- 1 kit-gioco per realizzare una costellazione in 3D
- 25 leaflet per i genitori

Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene.

La campagna educativa realizzata dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in collaborazione con Librì Progetti Educativi parla ai bambini delle classi III IV e V della primaria e alle loro famiglie di corretti stili di vita e prevenzione.

Il progetto offre un percorso didattico interdisciplinare sulla cultura della salute e del benessere, sulla scienza e il mondo della ricerca, in altri termini si pone l’obiettivo di introdurre nelle scuole italiane un percorso di educazione alle abitudini salutari, dall’alimentazione al movimento, che aiuterà i bambini a diventare adulti consapevoli e capaci di fare scelte salutari e di prevenzione. Allo stesso tempo introduce, con un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli, il grande tema della ricerca scientifica.

Le classi coinvolte ricevono un kit educativo con un libro per bambini, strumenti didattici per l’insegnante e una lettera con un poster da appendere a casa. La campagna è arricchita dal sito costellazione.airc.it, nel quale si trovano tante attività sulla salute e il benessere.

Gli insegnanti hanno, inoltre, la possibilità di partecipare a 2 webinar gratuiti  con divulgatori scientifici e altri interlocutori della Fondazione AIRC, la cui partecipazione dà diritto a un attestato di riconoscimento delle ore di formazione (D.M. 170/2016).

Anche le famiglie possono partecipare attivamente, grazie al sito dove possono trovare diversi approfondimenti e il concorso online “La scatola generosa”.

Il progetto educativo è riservato alle classi III, IV e V delle scuole primarie e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

Il concorso

Per partecipare al concorso, ciascuna classe dovrà ideare e realizzare una scatola in cui inserire i più bei pensieri legati al vero significato di “donare”, seguendo le indicazioni che l’insegnante troverà nella guida e nella locandina del kit didattico. La scatola fisica potrà anche essere sostituita da una bacheca digitale dedicata su Padlet.

Scadenza

31/03/2022

Premi in palio

Per il concorso scuola: Primo Classificato: 1 PC con stampante Secondo Classificato: 1 fotocopiatrice a Terzo Classificato: 2 microscopi con valigetta Quarto Classificato: biblioteca di libri per ragazzi Quinto Classificato: materiali di cancelleria Per il concorso online: Primo Classificato: 1 PC con stampante

Regolamento

Scarica il regolamento: RegolamentoConcorso_ScatolaGenerosa_2021-22_proroga.pdf

Librì Progetti Educativi | "Una costellazione luminosa. Le parole di AIRC per stare bene" 7 ed. 2021/22 - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-18424 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"