Un'economia che abbraccia tutti

Autori
Autore: Fabio Leocata - Illustratore: TIWI
Il kit contiene
- 1 guida per l’insegnate
- 25 libri per i bambini
- 25 lettere per le famiglie
- 1 poster per il concorso

Un'economia che abbraccia tutti

La campagna educativa, realizzata in collaborazione con BPER Banca per avvicinare i più piccoli al mondo della finanza e all’importanza del risparmio.

L’economia è spesso ritenuta una materia difficile e insidiosa, conosciuta in maniera approfondita solo dai professori e dai manager aziendali. In realtà, è qualcosa che coinvolge tutti ed è presente in molte delle nostre azioni quotidiane.

L’economia dunque è più vicina di quanto pensiamo, e conoscerne le regole principali permette di fare scelte consapevoli, come ad esempio valutare un possibile acquisto. Avere nozioni di economia è essenziale anche per comprendere meglio il mondo intorno a noi, per capire le notizie di un telegiornale: sono degli strumenti, degli attrezzi di lavoro indispensabili per diventare adulti autonomi e responsabili. È da tale consapevolezza che nasce questa campagna educativa e il concorso a premi “L’albero dei talenti” a essa collegato: per sensibilizzare gli studenti al grande valore che rivestono i talenti che ognuno di noi saprà mettere a frutto in futuro.

La guida per l’insegnante, presente nel kit, è uno strumento che supporta il docente nell’impostare un percorso interdisciplinare finalizzato ad avvicinare i bambini a concetti di base dell’economia: la moneta, il reddito, la banca, i prezzi, i pagamenti, risparmio. Anche Il libro per gli alunni, attraverso una metodologia laboratoriale propone numerose attività per condurre i più piccoli alla scoperta dei segreti dell’economia. A completare il kit una lettera per le famiglie, per coinvolgerle nel perseguimento di tale finalità.

Il progetto educativo è riservato alle classi III, IV e V delle scuole primarie.

Il concorso

Partendo da una riflessione in classe sul tema del valore inteso come virtù che ci rende speciali, i ragazzi dovranno utilizzare il poster contenuto all’interno del kit per creare l’albero dei talenti. Ogni alunno avrà il compito di realizzare e incollare sull’albero la propria foglia che racconti il suo talento.

Scadenza

15/03/2022

Premi in palio

1° premio: 1 monitor interattivo G-Touch 65” 4K Android 2° premio: Stampante 3D 3° premio: PC portatile + Stampante 4° premio: 10 arduino starter kit 5° premio: Videoproiettore 6° premio: 1 pc portatile 7° premio: Fotocopiatrice 8° premio: 1 fotocamera digitale con stampante 9° premio: Biblioteca di classe + kit cancelleria 10° premio: kit cancelleria

Regolamento

Scarica il regolamento: REGOLAMENTO-Lalbero-dei-talenti-2021.22.pdf

Librì Progetti Educativi | "Un'economia che abbraccia tutti" 6 ed. 2021/22 - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-18460 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"