I virus? Il primo antidoto è la conoscenza!

Ottobre 7, 2020
by redazione librì
È on-line la campagna educativa “La banda dei virus”, per raccontare ai più piccoli e alle loro famiglie cosa sono i virus, come si diffondono e soprattutto cosa possiamo fare per difenderci

I virus non sono tutti uguali! E per i più piccoli, questa può già essere una grande scoperta! Alcuni sono pericolosi, altri innocui, alcuni li abbiamo sconfitti grazie ai vaccini, altri invece essendo ancora poco conosciuti stanno creando dei problemi in giro per il mondo. È il caso del recente Sars-Cov-2, i ricercatori sono già sulle sue tracce e presto riusciranno a bloccarlo!

“La banda dei virus” è una campagna educativa on-line che con un linguaggio semplice e divertente vuole aiutare le bambine e i bambini della primaria a capire come si comportano i virus e a comprendere il ruolo della ricerca scientifica. Grazie al progetto, avranno anche l’opportunità di far propri alcuni gesti e attenzioni importanti per la salute di tutti e per favorire il ritorno a scuola in tutta sicurezza.

Il progetto educativo, completamente gratuito, è riservato alle scuole che partecipano all’iniziativa “Tutti per la scuola” promossa dalle insegne del Gruppo Selex.

Cosa devono fare gli insegnanti interessati a usare questo strumento in classe?

Se la scuola è già iscritta al programma “Tutti per la scuola”, è sufficiente accedere alla pagina bandadeivirus.tuttiperlascuola.it e inserire il codice meccanografico della scuola per cominciare la navigazione.

Se invece la scuola non è ancora iscritta al programma “Tutti per la scuola”, può farlo gratuitamente! Basta accedere alla pagina www.tuttiperlascuola.it/account/recupera-password e inserire il codice meccanografico della scuola; l’istituto riceverà così un’e-mail al proprio indirizzo istituzionale con le istruzioni per completare gratuitamente l’iscrizione.

Come troverete e come potrete utilizzato il sito?

Covid-19, morbillo, raffreddore… sono alcuni delle malattie causate dai virus che gli studenti a scuola come a casa – il sito è accessibile da qualsiasi device! – potranno incontrare e conoscere più da vicino. Perché la conoscenza è il primo antidoto di cui tutti noi abbiamo bisogno.

L’iniziativa “Tutti per la scuola”, di cui fa parte la campagna educativa “La banda dei virus”, è rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia, ed è ideata e promossa da SELEX Gruppo Commerciale, distributore italiano di supermercati e ipermercati con insegne diverse.

Grazie all’iniziativa, i clienti dei supermercati doneranno i punti raccolti alle scuole, che riceveranno in regalo tanti e utili materiali didattici e di consumo. Per maggiori informazioni, www.tuttiperlascuola.it/progetto.