La campagna educativa realizzata in collaborazione con Scuolapay, propone un percorso di continuità educativa, dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, che crei e faciliti l'armonia del gruppo classe, abitui i bambini a condividere obiettivi comuni e a riconoscere il valore del risultati ottenuti in gruppo. Il kit didattico gratuito contiene: 1 Guida per l'insegnante, 1 Guida per il Dirigente scolastico 25 Libi per gli studenti, 1 Poster per la classe, 25 Cartoline per la comunicazione scuola-famiglia.

#SOSTENIBILITÀ #RISPARMIOENERGETICO #SCUOLAPRIMARIA La campagna educativa che ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli ai temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico

#SICUREZZA #STILIDIVITA #PREGIUDIZI #DISCRIMINAZIONE #SCUOLAMEDIA La campagna educativa per migliorare la capacità di gestione dei conflitti e la riduzione dei comportamenti stereotipati e discriminanti tra gli adolescenti.

#SVILUPPO #SOSTENIBILITÀ #SCUOLAMEDIA La campagna educativa destinata ai ragazzi delle scuola secondaria di I grado per parlare di tutela delle risorse e sostenibilità ambientale.

#CREATIVITÀ #SCUOLAINFANZIA La campagna educativa, in collaborazione con CARIOCA® e dedicata allo sviluppo della creatività e della libertà di espressione attraverso il segno e il colore dei bambini.

#ALIMENTAZIONE #SCUOLAPRIMARIA La grande campagna educativa per parlare di sana e corretta alimentazione a scuola, ma soprattutto per far scoprire ai più piccoli tutti i sapori, i colori e i profumi degli agrumi di Sicilia.

#TEAMWORKING #LVORODIGRUPPO #SCUOLASUPERIORE La campagna nazionale rivolta alle scuole secondarie di II grado, per parlare in classe dell’importanza di imparare a lavorare insieme – team working – e del valore della condivisione di conoscenze, come strumento fondamentale per raggiungere grandi obiettivi.

#GENTILEZZA #BUONEMANIERE #SCUOLAPRIMARIA Il progetto educativo dedicato al tema della gentilezza, coinvolge la classe nelle avventure in un gruppo di amici che si trovano ad affrontare tante occasioni diverse per dimostrarsi gentili e accoglienti.

L’obiettivo della campagna educativa è quello di sensibilizzare le bambine e i bambini al rispetto e alla cura dell’ambiente, inteso come quell’insieme di luoghi in cui viviamo ogni giorno e che possiamo visitare e scoprire ogni volta che ci spostiamo.

#SOSTENIBILITÀ #AMBIENTE #SCUOLAPRIMARIA La grande campagna educativa sulla sostenibilità ambientale e  il benessere personale, dedicata alle classi I, II e III della scuola primaria di tutta Italia. 

#SOSTENIBILITÀ #AMBIENTE #SCUOLAPRIMARIA Buone pratiche e tanti consigli per imparare a rispettare e a proteggere le preziose risorse del nostro pianeta.

#RICERCASCIENTIFICA #STILIDIVITA #SCUOLAPRIMARIA L’importanza di seguire stili di vita corretti e della ricerca scientifica nella cura e nella prevenzione dalle malattie.

#EDUCAZIONEFINANZIARIA #SCUOLAPRIMARIA La campagna educativa per giocare e scoprire tante curiosità sul mondo del risparmio e dell'economia.

L'obiettivo del progetto è raccontare il valore dell'unicità e raccontare le differenze che caratterizzano tutti i ragazzi, quelle più piccole e quelle più evidenti, per poter affrontare in classe, in maniera propositiva, il tema dell’identità, dell’affermazione del sé e dell’inclusione scolastica.

Scopriamo da vicino i segreti per una sana e corretta alimentazione, elemento fondamentale per uno stile di vita più sano. E non dimentichiamo che parlare di cibo e prodotti tipici significa anche valorizzare le tradizioni alimentarie del nostre Paese.

In attesa che l'Educazione alla cittadinanza possa finalmente diventare materia autonoma nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, parliamo in classe di diritti e doveri, di rispetto e solidarietà. Con un'attenzione particolare al bullismo, in ogni sua forma e accezione.

Uno degli obiettivi della scuola è aiutare i bambini e i ragazzi a sviluppare la propria creatività, giocando con i segni e i colori, esplorando le tante tecniche artistiche con cui raccontare le proprie emozioni e il mondo che ci circonda. Perché la creatività va praticata ogni giorno.

Impariamo a prenderci cura dell'ambiente e delle città in cui viviamo con semplici gesti quotidiani, facendo la raccolta differenziata e evitando inutili sprechi. Diventare una classe eco-sostenibile significa imparare a usare con intelligenza le preziose risorse della nostra Terra.

Il ritardo di alfabetizzazione finanziaria nel nostro Paese è molto accentuato rispetto al resto d'Europa. Il contributo della scuola può essere quindi determinante per formare nei bambini e nei ragazzi una maggiore consapevolezza sull'importanza dell'economia e del risparmio.

Realizzare a scuola un percorso sulla gentilezza rappresenta uno strumento vincente per migliorare il gruppo classe e formare i più piccoli.  parlare ai bambini e ai ragazzi di gentilezza e rispetto favorisce infatti l'acquisizione di abilità e comportamenti corretti.

Ogni anno realizziamo kit didattici gratuiti per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine scolastico, ricchi di materiali per studenti, docenti e genitori, per lavorare in classe e coinvolgere anche la famiglia.

Seguire uno stile di vita più sano si può e si deve, a tutte le età. Significa mangiare cibo sano e buono in maniera regolare, passare del tempo all'aria aperta e fare tanto movimento, se possibile praticare uno sport. Queste sono le abitudini salutari che fanno crescere bene.

Le strade fanno parte della nostra vita: le percorriamo per andare a scuola o a lavoro, per andare ai giardini  a divertirsi. Per questo è importante imparare, fin da piccoli, a muoversi in sicurezza a piedi, in auto o in bici, e a conoscere le regole per una mobilità sicura.

Librì Progetti Educativi | Progetti - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy page-template page-template-template_portfolio_titled page-template-template_portfolio_titled-php page page-id-18 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"