Vertigini
1 circolare per l'insegnante
1 locandina del concorso
Materiali di cancellaria per la classe
Il progetto sull’educazione all’affettività si propone di essere una guida preziosa per le ragazze e i ragazzi durante il periodo complesso e formativo dell’adolescenza. Questo viaggio straordinario e impegnativo è caratterizzato da profondi cambiamenti fisici, emotivi e sociali, e richiede un supporto adeguato per favorire una crescita equilibrata. Attraverso attività mirate e momenti di riflessione, il progetto mira a creare uno spazio sicuro in cui i giovani possano esplorare e comprendere i propri sentimenti, costruendo relazioni sane e rispettose.
In particolare, il progetto offre strumenti concreti per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri. Attraverso laboratori interattivi, discussioni guidate e l’uso di materiale educativo, i partecipanti imparano a riconoscere e gestire le proprie emozioni, migliorando le loro competenze comunicative e relazionali. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura dell’affettività basata sul rispetto reciproco, sull’empatia e sull’autenticità, valori fondamentali per la costruzione di un’identità solida e positiva.
Il progetto educativo consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica e dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria per docenti. Il kit viene spedito a scuola all’inizio dell’anno scolastico (settembre/ottobre), e tutti i materiali sono completamente gratuiti.
A breve tutte le informazioni per partecipare al concorso.
17/06/2025