04. Futuro. La grande opportunità di salvare il pianeta
- il poster per partecipare al concorso
L’obiettivo della campagna educativa, realizzata in collaborazione con Fondazione Ambienta, è raccontare alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le classi delle scuole secondarie di I e II grado come uno sviluppo industriale sostenibile e rispettoso delle risorse ambientali non solo è possibile, ma è anche un’occasione unica e importante per le nuove generazioni.
Il progetto educativo promuove consapevolezza su temi quali la sostenibilità ambientale e la tutela dell’ambiente facendo comprendere come questi ambiti – grazie alle loro idee e intuizioni – possono costituire un’importante occasione di scelta professionale, come ben testimoniato anche dall’approfondimento “Lavorare al futuro”.
Futuro ha un taglio non solo divulgativo ed educativo ma anche socio-economico. Un progetto su temi molto concreti, con case history di successo – presentati nel libro per i ragazzi– e che dimostrano come, a fronte del contesto ambientale ed energetico in cui viviamo, il tessuto industriale italiano (ed europeo) sia stato in grado di trovare soluzioni innovative e brillanti in moltissimi campi.
Tutte le classi che hanno aderito alla campagna educativa hanno inoltre l’opportunità di partecipare al concorso a premi.
Il progetto educativo è riservato alle scuole secondarie di I e di II grado e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.
———————————————————–
La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.
A breve tutte le info sul concorso legato al progetto.
30/03/2025