02. Uno splendido ritratto. Scopri l’economia con le opere d’arte

Autori
Testi a cura di Librì progetti educativi con il contributo di Alessandra Tiozzo - Illustrazioni: Francesco Fagnani
Il kit contiene
- 1 guida per l’insegnante
- 25 libri per i bambini
- 25 cartoline per le famiglie
Materiale di supporto didattico: 1 ciclo di webinar per gli insegnanti, sito web di approfondimento, podcast.

02. Uno splendido ritratto. Scopri l’economia con le opere d’arte

La campagna educativa, realizzata in collaborazione con BPER Banca ha l’obiettivo di introdurre i più piccoli al mondo della finanza e del risparmio utilizzando uno “strumento” originale come l’arte.

Gli alunni, infatti, avranno l’opportunità di entrare all’interno di una galleria d’arte e scoprire opere e ritratti realizzati in diverse epoche e con differenti tecniche. Questo percorso di educazione all’immagine sarà anche l’occasione per raccontare l’economia che, quotidianamente, gira intorno a ognuno di noi – bambine e bambini compresi – dall’uso della moneta all’importanza del risparmio, dai metodi di pagamento alla nascita di un prezzo, fino al valore che riveste una banca o un’impresa per il proprio territorio.

A differenza di quanto possiamo pensare, in realtà, l’economia è un qualcosa che coinvolge tutti e non riguarda solo i grandi. Conoscerla permette infatti di fare scelte più consapevoli, comprendere meglio il mondo intorno a noi e soprattutto diventare adulti autonomi e responsabili.

Il kit didattico sarà composto da: una guida per l’insegnante, uno strumento che supporta il docente nell’impostare un percorso interdisciplinare finalizzato ad avvicinare i bambini a concetti di base dell’economia (come la moneta, il reddito, i prezzi, i pagamenti, risparmio); 25 libri per ciascun alunno che, attraverso una metodologia laboratoriale, propone numerose attività per condurre i più piccoli alla scoperta dei segreti dell’economia corredato da una traccia audio che descrive i testi e le immagini inserite nel libro, in modo da renderlo accessibile così anche agli ipovedenti e 25 cartoline per le famiglie, per coinvolgerle nel perseguimento delle finalità della campagna educativa.

A completare il kit cartaceo, un sito https://grande.bper.it/ dedicato ai temi della campagna educativa che arricchirà i contenuti già presenti all’interno dei materiali cartacei.

Gli insegnanti hanno, inoltre, la possibilità di partecipare ad alcuni webinar gratuiti la cui partecipazione dà diritto a un attestato di riconoscimento delle ore di formazione (D.M. 170/2016).

Il progetto educativo è riservato alle classi III, IV e V delle scuole primarie e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

———————————————————–

La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione. 

Il concorso

A breve tutte info del concorso legato al progetto.

Scadenza

30/03/2025

Librì Progetti Educativi | 02. Uno splendido ritratto. Scopri l’economia con le opere d’arte - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-20574 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"