09. 2030 ART BOX. Creare insieme un mondo sostenibile

Autori
Manuela Salvi, Agnese Baruzzi e Piero Corva
Il kit contiene
- 25 libri per gli alunni
- 1 guida insegnanti
Argomenti
Agenda2030, Sostenibilità

09. 2030 ART BOX. Creare insieme un mondo sostenibile

La campagna educativa, realizzata in collaborazione con Banca di Asti, è rivolta a tutte le classi della scuola primaria ed è dedicata ai temi della sostenibilità e della cura del nostro pianeta. Partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, lo scopo è diffondere una maggiore conoscenza sul tema, sviluppando più consapevolezza in merito all’importanza che le azioni di tutti ricoprono per il raggiungimento di questi obiettivi.

Il kit didattico consentirà di affrontare in classe, in particolare, l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 che ha come scopo quello di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. In questa ottica, dunque, le classi avranno la possibilità di seguire un percorso-laboratorio che li porterà alla progettazione di una loro idea di città sostenibile, attraverso la creazione di opere originali in forma di “diorama-box”.

La scatola diorama è una tecnica di rappresentazione visiva che consente, con la semplice sovrapposizione in sequenza di più disegni od oggetti, di creare un piccolo mondo. L’idea è proprio quella di “guardare attraverso” il futuro sostenibile che l’esperienza artistica aiuterà i partecipanti a immaginare.

Il kit didattico è composto da: 1 guida per l’insegnante, che servirà come supporto nell’impostazione del percorso didattico e contiene le indicazioni necessarie per la realizzazione del percorso laboratoriale proposto; 25 libri per gli alunni, uno per ciascuno studente, per presentare gli obiettivi dell’Agenda 2030 e avvicinare alle tematiche della campagna educativa.

 

Il kit è riservato alle classi delle scuole primarie della regione Piemonte, Valle d’Aosta
e delle province di Genova, Bergamo, Milano, Pavia, Monza Brianza,
Brescia, Verona, Treviso, Venezia e Padova.

——————————————————–

La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Codice ID generico: 84137
Codice ID edizione: 124103

Il concorso

Per partecipare, la classe dovrà realizzare il diorama di una città sostenibile, seguendo le indicazioni presenti in questa guida. L’elaborato dovrà essere inviato via e-mail entro e non oltre 22 novembre 2023 (farà fede la data dell’e-mail) a Librì Progetti Educativi e sarà composto da 1 o 2 fotografie del diorama (in formato .jpg) e da una sua breve descrizione (in formato .doc) che racconti tutti i suoi elementi sostenibili. Per l’invio dell’elaborato: allegate all’e-mail i documenti richiesti (fotografie e descrizione); scrivete nel corpo della mail i dati della classe (sezione, nome della scuola, indirizzo, telefono, e-mail della scuola, nominativi degli insegnanti e del Dirigente scolastico); scrivete nell’oggetto “Concorso 2030 ART BOX”; inviate all’indirizzo scuola@progettiedu.it. Gli elaborati pervenuti resteranno di esclusiva proprietà di Librì Progetti Educativi, che potrà utilizzarli per ulteriori iniziative nei modi e nei tempi che riterrà opportuno. Banca Di Asti potrà utilizzare gli elaborati p

Scadenza

22/11/2023

Premi in palio

1° CLASSIFICATO: Premio in denaro messo a disposizione da Banca di Asti del valore di 1000 euro e una gita organizzata nel proprio territorio 2° CLASSIFICATO: Premio in denaro messo a disposizione da Banca di Asti del valore di 1000 euro

Regolamento

Scarica il regolamento: Regolamento-concorsi_ART-BOX-23.24_sg-1.pdf

Librì Progetti Educativi | 09. 2030 ART BOX. Creare insieme un mondo sostenibile - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-19992 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"