
09. 2030 ART BOX. Creare insieme un mondo sostenibile
- 1 guida insegnanti
La campagna educativa, realizzata in collaborazione con Banca di Asti, è rivolta a tutte le classi della scuola primaria ed è dedicata ai temi della sostenibilità e della cura del nostro pianeta. Partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, lo scopo è diffondere una maggiore conoscenza sul tema, sviluppando più consapevolezza in merito all’importanza che le azioni di tutti ricoprono per il raggiungimento di questi obiettivi.
Il kit didattico consentirà di affrontare in classe, in particolare, l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 che ha come scopo quello di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. In questa ottica, dunque, le classi avranno la possibilità di seguire un percorso-laboratorio che li porterà alla progettazione di una loro idea di città sostenibile, attraverso la creazione di opere originali in forma di “diorama-box”.
La scatola diorama è una tecnica di rappresentazione visiva che consente, con la semplice sovrapposizione in sequenza di più disegni od oggetti, di creare un piccolo mondo. L’idea è proprio quella di “guardare attraverso” il futuro sostenibile che l’esperienza artistica aiuterà i partecipanti a immaginare.
Il kit didattico è composto da: 1 guida per l’insegnante, che servirà come supporto nell’impostazione del percorso didattico e contiene le indicazioni necessarie per la realizzazione del percorso laboratoriale proposto; 25 libri per gli alunni, uno per ciascuno studente, per presentare gli obiettivi dell’Agenda 2030 e avvicinare alle tematiche della campagna educativa.
Il kit è riservato alle classi delle scuole primarie della regione Piemonte, Valle d’Aosta
e delle province di Genova, Bergamo, Milano, Pavia, Monza Brianza,
Brescia, Verona, Treviso, Venezia e Padova.
——————————————————–
La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.
Codice ID generico: 84137
Codice ID edizione: 124103
Le classi che aderiranno alla campagna educativa avranno la possibilità di partecipare ad un contest: presentando la loro idea di città sostenibile attraverso la realizzazione di una scatola diorama. Tali realizzazioni saranno valutate da un’apposita giuria che decreterà la classe vincitrice e quali, tra le classi partecipanti, potranno esporre il proprio lavoro in una mostra che sarà appositamente allestita con il supporto di un professionista. La mostra sarà realizzata in un apposito spazio messo a disposizione da Banca di Asti. La classe vincitrice riceverà un premio in denaro messo a disposizione da Banca di Asti oltre alla possibilità di fare un'esperienza nel proprio territorio funzionale a conoscere una realtà significativa rispetto alle tematiche affrontate nel progetto.
31/12/2023