02. Più unici che rari. Storie dei ragazzi della 3C

Autori
Testi: Sabrina Rondinelli - Illustrazioni: Francesco Fagnani
Il kit contiene
- 25 libri illustrati per gli alunni
- 1 guida per l’insegnante
- 25 opuscoli per le famiglie
- 1 poster contenete le indicazioni del concorso
Materiale di supporto didattico: sito web di approfondimento, podcast e videopillole.
Argomenti
Inclusione

02. Più unici che rari. Storie dei ragazzi della 3C

Giunto alla sua 5a edizione, il progetto educativo nazionale – in collaborazione con Sanofi Italia – propone un percorso didattico interdisciplinare sul valore dell’unicità e delle differenze che caratterizzano tutti i ragazzi, quelle più piccole e quelle più evidenti, per poter affrontare in classe, in maniera propositiva, il tema dell’identità, dell’affermazione del sé e dell’inclusione scolastica.

Nello specifico, l’obiettivo della campagna è raccontare il valore dell’unicità di ciascun alunno e promuovere tra i bambini e i ragazzi l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo da quelle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di patologie.

Le classi coinvolte riceveranno un kit educativo con una guida per gli insegnati e un libro illustrato che ci racconta attraverso alcune storie che ognuno di noi è unico, con le proprie caratteristiche fisiche e caratteriali, i desideri e le paure. Ma se noi impariamo a riconoscerle e a comprenderne il valore, queste diversità possono trasformarsi in talenti e qualità che andranno ad arricchire l’intera classe. La campagna è arricchita dal sito piuunicicherari.it, nel quale si trovano tanti approfondimenti e attività didattiche.

Il progetto educativo è riservato alle classi IV e V della scuola primaria, alle scuole secondarie di I grado e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

———————————————————–

La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Codice ID generico: 51068
Codice ID edizione: 124913

Il concorso

Con il poster-attività “La mia classe è un universo” intendiamo coinvolgere i ragazzi e le ragazze in un gioco di rappresentazione che li coinvolga sia individualmente che come organismo unito, forte dello stare insieme. La metafora è quella della classe-universo, uno spazio di possibilità infinite che prende valore dai suoi singoli componenti: i giovanissimi protagonisti del concorso sono le sue stelle e i suoi pianeti, ognuno un mondo diverso per caratteristiche, forma, luminosità, colore, ognuno necessario alla bellezza della totalità. Gli elaborati dovranno essere caricati sul sito www.piuunicicherari.it entro e non oltre il 1 marzo 2024 (farà fede la data dell’upload, la data dell’e-mail nel caso di invio elettronico). Ricordiamo che la presenza dei dati della classe, nella loro interezza è fondamentale per la partecipazione al concorso.

Scadenza

01/03/2024

Premi in palio

Per le 10 classi classificate sono previsti i seguenti premi: •1 kit Click4all •1 abbonamento annuale per i docenti alla rivista “Andersen” •1 biblioteca di classe: 4 titoli della collana di narrativa Collilunghi edita da Librì progetti educativi.

Regolamento

Scarica il regolamento: Regolamento-concorso_SANOFI-23.24.pdf

Librì Progetti Educativi | 13. Più unici che rari. Storie dei ragazzi della 3C - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-19910 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"