La campagna educativa realizzata dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in collaborazione con Librì Progetti Educativi parla ai bambini delle classi III IV e V della primaria e alle loro famiglie di corretti stili di vita e prevenzione.
Il progetto offre un percorso didattico interdisciplinare sulla cultura della salute e del benessere, sulla scienza e il mondo della ricerca, in altri termini si pone l’obiettivo di introdurre nelle scuole italiane un percorso di educazione alle abitudini salutari, dall’alimentazione al movimento, che aiuterà i bambini a diventare adulti consapevoli e capaci di fare scelte salutari e di prevenzione. Allo stesso tempo introduce, con un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli, il grande tema della ricerca scientifica.
Le classi coinvolte ricevono un kit educativo con un libro per bambini, strumenti didattici per l’insegnante e una lettera con un poster da appendere a casa. La campagna è arricchita dal sito costellazione.airc.it, nel quale si trovano tante attività sulla salute e il benessere, e 8 podcast.
Gli insegnanti hanno, inoltre, la possibilità di partecipare ad alcuni webinar gratuiti con divulgatori scientifici e altri interlocutori della Fondazione AIRC, la cui partecipazione dà diritto a un attestato di riconoscimento delle ore di formazione (D.M. 170/2016).
Anche le famiglie possono partecipare attivamente, grazie al sito dove possono trovare diversi approfondimenti e il concorso online.
Il progetto educativo è riservato alle classi III, IV e V delle scuole primarie e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.
———————————————————–
La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.
Codice ID generico: 51070
Codice ID edizione: 124916
Per partecipare al concorso le classi dovranno aderire alla campagna educativa promossa da Librì Progetti Educativi e AIRC “Una costellazione luminosa” e seguire tutte le informazioni fornite nel kit didattico. Ciascuna classe dovrà ideare la “Scatola generosa” (fisica o digitale) con i più bei pensieri legati al vero significato di “donare”, seguendo le indicazioni che l’insegnante troverà nella guida e nella locandina del kit didattico.
Una volta che gli alunni avranno scritto i loro pensieri generosi, potete inviarceli per posta o in modalità digitale.
Invio tramite posta: inserite i pensieri degli studenti nella scatola generosa, che avrete realizzato seguendo le indicazioni presenti nella guida per insegnanti. Quindi, inviate la scatola entro e non oltre il 15 marzo 2024 (farà fede il timbro postale) a Librì progetti educativi – Concorso “La scatola generosa” – Piazza degli Scarlatti, 2/r – 50125 Firenze.
10/03/2024
Per il concorso scuola:
Primo Classificato: 1 PC con stampante valore di circa 570,00 euro IVA esclusa
Secondo Classificato: 1 fotocopiatrice del valore di circa 450,00 euro IVA esclusa
Terzo Classificato: 2 microscopi con valigetta del valore di circa 300,00 euro IVA esclusa.
Quarto Classificato: biblioteca di libri per ragazzi del valore di circa 250,00 euro IVA esclusa
Quinto Classificato: materiali di cancelleria per un valore di circa 160,00 euro IVA esclusa
Valore totale dei premi per le classi vincitrici del concorso scelte dalla giuria è pari a 1.730,00 euro IVA esclusa
Per il concorso online:
Primo Classificato: 1 PC con stampante valore di circa 570,00 euro IVA esclusa
Scarica il regolamento: RegolamentoConcorso_ScatolaGenerosa_2023-24.pdf