05. Uno splendido ritratto. Scopri l’economia con le opere d’arte

Autori
Testi a cura di Librì progetti educativi con il contributo di Alessandra Tiozzo - Illustrazioni: Francesco Fagnani
Il kit contiene
- 1 guida per l’insegnate
- 25 libri per i bambini
- 25 cartoline per le famiglie
Materiale di supporto didattico: 1 ciclo di webinar per gli insegnanti, sito web di approfondimento, podcast.
Argomenti
Educazione finanziaria

05. Uno splendido ritratto. Scopri l’economia con le opere d’arte

La campagna educativa, realizzata in collaborazione con BPER Banca ha l’obiettivo di introdurre i più piccoli al mondo della finanza e del risparmio utilizzando uno “strumento” originale come l’arte.

Gli alunni, infatti, avranno l’opportunità di entrare all’interno di una galleria d’arte e scoprire opere e ritratti realizzati in diverse epoche e con differenti tecniche. Questo percorso di educazione all’immagine sarà anche l’occasione per raccontare l’economia che, quotidianamente, gira intorno a ognuno di noi – bambine e bambini compresi – dall’uso della moneta all’importanza del risparmio, dai metodi di pagamento alla nascita di un prezzo, fino al valore che riveste una banca o un’impresa per il proprio territorio.

A differenza di quanto possiamo pensare, in realtà, l’economia è un qualcosa che coinvolge tutti e non riguarda solo i grandi. Conoscerla permette infatti di fare scelte più consapevoli, comprendere meglio il mondo intorno a noi e soprattutto diventare adulti autonomi e responsabili.

Il kit didattico sarà composto da: una guida per l’insegnante, uno strumento che supporta il docente nell’impostare un percorso interdisciplinare finalizzato ad avvicinare i bambini a concetti di base dell’economia (come la moneta, il reddito, i prezzi, i pagamenti, risparmio); 25 libri per ciascun alunno che, attraverso una metodologia laboratoriale, propone numerose attività per condurre i più piccoli alla scoperta dei segreti dell’economia corredato da una traccia audio che descrive i testi e le immagini inserite nel libro, in modo da renderlo accessibile così anche agli ipovedenti e 25 cartoline per le famiglie, per coinvolgerle nel perseguimento delle finalità della campagna educativa.

A completare il kit cartaceo, un sito https://grande.bper.it/ dedicato ai temi della campagna educativa che arricchirà i contenuti già presenti all’interno dei materiali cartacei.

Gli insegnanti hanno, inoltre, la possibilità di partecipare ad alcuni webinar gratuiti la cui partecipazione dà diritto a un attestato di riconoscimento delle ore di formazione (D.M. 170/2016).

Il progetto educativo è riservato alle classi III, IV e V delle scuole primarie e consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

———————————————————–

La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Codice ID generico: 51071
Codice ID edizione: 124917

 

Il concorso

il concorso è rivolto alle classi della scuola primaria che hanno aderito alla campagna educativa Uno splendido ritratto. Scopri l’economia con le opere d’arte a.s. 2023/2024 ed è gratuito. Ogni classe ha il compito di progettare in scala un murale – ispirandosi a una delle espressioni d’arte più famose e amate dalle nuove generazioni, la street art – e documentare con un business plan materiali e spese previste per la sua realizzazione. Sulla base delle spesa totale è inoltre possibile immaginare e/o attivare un’iniziativa di autofinanziamento con cui ricavare il budget necessario per la realizzazione del progetto del murale e raccontarlo in poche righe. Gli elaborati – composti da una fotografia del progetto del murale e dal relativo business plan con alcune righe (facoltative!) dell’iniziativa di autofinanziamento – dovranno essere caricati entro e non oltre il 26 marzo 2024 sul sito della campagna grande.bper.it nella sezione dedicata (farà fede la data dell’upload).

Scadenza

26/03/2024

Premi in palio

Natura e valore dei premi in palio: 1 Premio: Laboratorio didattico con un writer professionista e realizzazione del murale 2 Premio: Stampante 3D 3 Premio: Pc Portatile + Stampante 4 Premio: 10 Arduino Starter Kit 5 Premio: Videoproiettore 6 Premio: Fotocopiatrice 7 Premio: Biblioteca Classe 8 Premio: Kit Di Cancelleria 9 Premio: Lego Mindstorms Robot Inventor 10 Premio: Serra Idroponica

Regolamento

Scarica il regolamento: Regolamento-concorso-BPER-2023.24.pdf

Librì Progetti Educativi | 05. Uno splendido ritratto. Scopri l’economia con le opere d’arte - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-19879 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"