“I giochi coraggiosi”: dieci piccole sfide firmate Roberto Piumini

Marzo 13, 2020
by redazione librì
A scuola, ai giardini, a casa: ogni giorno le bambine e i bambini devono affrontare piccole grandi sfide. Il libro “I giochi coraggiosi” della collana Collilunghi, ci racconta come prepararsi a vincerle.

Imparare ad andare in bicicletta, provare a impastare farina, acqua, lievito e sale per fare gustose focacce, ma anche sapersi allacciare le scarpe, mettersi a giocare con chi ancora non si conosce molto bene o aspettare, all’uscita di scuola, la mamma che tarda ad arrivare.

Sono queste le sfide che attendono le bambine e i bambini che hanno deciso di esplorare il mondo intorno a loro, con coraggio e gioia.

Non sempre, però, per loro è una cosa facile. La paura di non riuscire o di non sentirsi all’altezza è sempre dietro l’angolo, perché il cuore può mettersi a battere forte e non sempre ci sono mamma, papà o la maestra ad aiutarci. È in quel momento che bisogna stringere i denti e provarci, così come ci racconta questo straordinario libro illustrato, fatto da tante piccole storie che dipingono la vita quotidiana dei più piccoli, una lettura leggera ed emozionante da fare da soli o in compagnia di un adulto.

I giochi coraggiosi nascono dalla penna di Roberto Piumini, uno degli scrittori per bambini e ragazzi più amati e conosciuti in Italia e all’estero, autore di trasmissioni radiofoniche, come Radicchio e Il mattino di zucchero, nonché della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro.

In questo suo libro i bambini possono scoprire il segreto per poter vivere con coraggio e con il sorriso sulle labbra.

Il testo è arricchito dalle tavole pittoriche di Marco Somà, docente di illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e presso la Scuola d’Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula, le cui illustrazioni sono state spesso selezionate per mostre e fiere internazionali.