08. Futuri fantastici e dove trovarli. Le Stem senza differenza di genere
- 1 guida insegnanti
- 1 locandina per la classe
- 25 cartoline per le famiglie
La campagna educativa, realizzata in collaborazione con Capgemini ha come obiettivo quello di introdurre insegnanti e ragazzi al tema del gender gap nelle professioni STEM e più in generale alla tematica della scelta scolastica e professionale, dalla quale, ancora oggi, molto spesso vengono esclusi percorsi STEM.
Il progetto educativo consente a studentesse e studenti di acquisire consapevolezza dei propri talenti, liberandosi da stereotipi e pregiudizi che, spesso, frenano le loro ambizioni, condizionando le loro scelte, prima scolastiche e dopo professionali.
In un’epoca in cui la trasformazione digitale gioca un ruolo centrale per un futuro professionale sostenibile e inclusivo, attraverso il kit, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere i percorsi scolastici e accademici più adeguati al fine di poter diventare «professionisti dell’innovazione» e riflettere sull’importanza ricoperta anche da ciò che la ricerca scientifica definisce come «fattori emotivi e individuali» che condizionano le loro scelte.
La campagna educativa, inoltre, permetterà alle classi di partecipare ad una sfida di coding, che permetterà loro di mettersi alla prova su un compito concreto di informatica, acquisendo così i suoi concetti base.
Il kit didattico è composto da: una guida per l’insegnante, che servirà come supporto nell’impostazione del percorso interdisciplinare finalizzato ad avvicinare gli studenti ai concetti di base della campagna educativa; 25 magazine per ciascuno studente, 25 cartoline per le famiglie, per coinvolgerle nel perseguimento delle finalità della campagna educativa, 1 locandina per la classe con tutte le indicazioni sulla partecipazione alla sfida di coding tra le classi.
A completare il kit cartaceo 5 video pillole che arricchiscono i materiali cartacei e che l’insegnante può utilizzare come supporto durante le lezioni.
Gli studenti inoltre avranno la possibilità di incontrare nella propria scuola colleghi di Capgemini che, in analogia alla funzione delle interviste sul magazine e alle video interviste, raccontando le loro «storie» potranno spronare ragazze e ragazzi a non porsi limiti nella definizione del proprio percorso e a seguire le proprie ambizioni, qualunque esse siano.
Il progetto educativo è riservato alle scuole secondarie di I grado.
———————————————————–
La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.
Codice ID generico: 76570
Codice ID edizione: 124918
Nessun concorso legato alla campagna educativa.
10/03/2024