Il viaggio (im)possibile. Alla scoperta della fisica quantistica

Autori
Paola Zannoner, Caterina Foti, Paola Verrucchi, Sabrina Maniscalco, Maria Luisa Chiofalo
Il kit contiene
25 libri per bambini e bambine scritti da Paola Zannoner, 1 guida didattica per l’insegnante scritta dalle scienziate della startup finlandese “Algoritmiq” di Institute Q, Università di Pisa e il CNR e 25 pieghevoli per le famiglie per coinvolgerle nel perseguimento delle finalità della campagna.
Argomenti
STEM

Il viaggio (im)possibile. Alla scoperta della fisica quantistica

Il viaggio (im)possibile. Alla scoperta della fisica quantistica” è la campagna educativa realizzata in collaborazione con QPlayLearn (Algoritmiq), per introdurre i più piccoli alle materie STEM e alle loro tante e straordinarie applicazioni.

Attraverso i materiali del kit didattico sarà possibile introdurre gli studenti delle classi IV e V della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di I grado alle materie STEM e alle loro infinite possibilità, facendo loro scoprire il protocollo del teletrasporto realizzato nel 2012 attraverso una divertente attività finale.

Le classi coinvolte avranno l’opportunità di conoscere più da vicino come – grazie allo sviluppo della ricerca scientifica – l’avvento di una nuova era tecnologica e lo sviluppo di nuove tecnologie quantistiche potrebbero rivoluzionare molti aspetti della nostra società.

Gli insegnanti che ne fanno richiesta riceveranno direttamente a scuola, un kit educativo contenente: 25 libri per bambini e bambine scritti da Paola Zannoner, 1 guida didattica per l’insegnante scritta dalle scienziate della startup finlandese “Algoritmiq” di Institute Q, Università di Pisa e il CNR e 25 pieghevoli per le famiglie per coinvolgerle nel perseguimento delle finalità della campagna.

La campagna educativa consente di assolvere alle 33 ore di educazione civica.

La partecipazione al progetto didattico dà diritto al rilascio dei crediti formativi riconosciuti dal MIM, validi ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri progetti, presenti sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, sono riconosciuti dal MIM e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione. 

Codice ID generico: 89948
Codice ID edizione: 133168

Il concorso

Nessun concorso legato alla campagna educativa.

Scadenza

31/03/2024

Librì Progetti Educativi | 15. Il viaggio (im)possibile. Alla scoperta della fisica quantistica - Librì Progetti Educativi
class="bp-legacy prg_edu_project-template-default single single-prg_edu_project postid-20498 progettieducativi_theme progettieducativi_left_nav progettieducativi_left_align progettieducativi_responsive theme-progettieducativi woocommerce-no-js wpb-js-composer js-comp-ver-4.12 vc_responsive no-js"