“At home”. Il progetto di Librì in collaborazione con IKEA

Marzo 27, 2019
by redazione librì

Il progetto AT HOME nei 5 anni di attività ha coinvolto scuole e famiglie degli studenti delle classi i terza, quarta e quinta della scuola primaria e di tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado. Con questo progetto abbiamo raggiunto in totale oltre 100.000 famiglie.

“At home. Crea la tua casa sostenibile” il progetto educativo che ha visto la collaborazione fra Librì  e IKEA Italia Retail S.r.l. e aveva come obiettivo quello di coinvolgere in modo attivo i ragazzi sensibilizzandoli su uno stile di vita corretto e sostenibile, specialmente in ambito domestico.

Ad esempio, nell’ultima edizione, a.s. 2016-2017, si è concentrata sulle tematiche della coltivazione domestica e della “bellezza di riciclare”.
Dopo aver esplorato, nel corso delle edizioni precedenti, il mondo del riciclo, abbiamo chiesto ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni apprese con creatività, invitando i partecipanti a creare un giardino verticale.

Ovviamente il canale che abbiamo privilegiato è stato quello del gioco e abbiamo deciso di usare anche la rete per incentivarne l’uso consapevole. Parte dei materiali e del percorso si svolgeva infatti online, in un sito creato per l’occasione.

Agli studenti abbiamo chiesto inizialmente di collegarsi al sito con nickname e password fornita dall’insegnante per rispondere a un test composto da dieci domande a risposta multipla, scelte in modo casuale dal computer, legate agli argomenti contenuti nel materiale didattico.

Nel momento in cui almeno uno degli studenti di quella classe aveva completato il test si poteva passare alla fase successiva ovvero alla costruzione di un giardino verticale con materiali di riciclo (i contenitori potevano essere di ogni forma e dimensione) e piante (senza limiti nella scelta delle specie di piante: piante grasse, fiorite, erbe aromatiche, ortaggi, ecc.)