“Impariamo sul campo”: la filiera raccontata ai bambini

Gennaio 30, 2020
by redazione librì
Scopriamo e valorizziamo, insieme a Coop Alleanza 3.0, i prodotti alimentari dei nostri territori.

Quello che ogni giorno troviamo nel piatto ha una lunga storia alle spalle, una storia che ha inizio in un campo o in una… stalla! Una storia, quella della filiera, in cui si intessono cure e conoscenze di persone e saperi diversi. È questa storia – il viaggio dei prodotti agroalimentari – che le classi aderenti a Impariamo sul campo hanno potuto conoscere da vicino.

Il progetto didattico

Il progetto, nazionale, ha riscosso un grande successo nell’anno scolastico 2018/2019 ed è stato anche premiato come Miglior Community Program” al Promotion Awards 2019.

Un cibo non è solo “qualcosa da mangiare”, ma è il modo in cui la cultura e le tradizioni di un territorio prendono forma. È una storia da ascoltare, che può avere inizio a poca distanza da dove abitiamo – è il caso della passata di pomodoro – oppure dall’altra parte dell’oceano, ad esempio il cacao.

La campagna educativa, realizzata da Librì Progetti Educativi insieme a Eu.promotions per Coop Alleanza 3.0, ha aiutato le bambine e i bambini delle scuole primarie a scoprire il viaggio degli alimenti, un modo divertente per imparare a guardarsi intorno, porsi delle domande su ciò che mangiamo, e apprezzare il proprio territorio e tutti i suoi prodotti.

Da molti anni Coop Alleanza 3.0 è attiva nel mondo della scuola con progetti, per tutti gli ordini scolastici, di educazione al consumo consapevole con le attività educative di Saperecoop.

Un grande impegno per valorizzare e salvaguardare la grande ricchezza agroalimentare che caratterizza le regioni del nostro Paese.

Gli strumenti educativi

Grazie alle tovagliette illustrate e alle attività della guida per insegnanti, contenute nel kit distribuito nelle scuole, gli alunni hanno cominciato un percorso didattico di scoperta e conoscenza di alcuni alimenti che consumano abitualmente – dal riso alla passata di pomodoro, dal succo d’arancia ai cornflakes – per approfondire i concetti di filiera e territorialità.

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto degli studenti con un lavoro da fare in classe per partecipare a un grande concorso a premi: i bambini e le bambine delle classi partecipanti hanno raccontato la filiera di un prodotto del proprio territorio con disegni e racconti con cui hanno creato il loro personale set di tovagliette illustrate.

Tra le oltre 5.000 classi che hanno aderito alla campagna educativa, ben 600 hanno inviato le loro tovagliette per partecipare al concorso!

120 sono state le classi vincitrici, che hanno avuto l’opportunità di andare in visita nei luoghi in cui ha inizio e si svolge la filiera di quei prodotti agroalimentari che hanno descritto nei propri elaborati.

6 classi tra quelle vincitrici hanno avuto l’onore di vedere i propri elaborati reinterpretati nei contenuti e ridisegnati in modo artistico da una famosa illustratrice per ragazzi, Sophie Fatus, per diventare delle vere tovagliette plastificate da colazione, distribuite alle casse dei punti vendita Coop aderenti all’iniziativa.