È possibile educare i bambini alla creatività?

Febbraio 21, 2020
by redazione librì
Con “Gli Scarabocchioli: gioca, crea e impara”, la grande campagna educativa realizzata in collaborazione con CARIOCA® , i bambini possono giocare con l’arte e i colori sviluppando la propria creatività.

 

Ogni volta che la maggior parte dei bambini si trova di fronte a un problema, è abituata a rispondere rimanendo nell’ambito del conosciuto, dando così una risposta univoca. Questo è quello che solitamente si impara a scuola, e che Joy Paul Guilford definisce pensiero convergente. Al contrario, il pensiero divergente conduce il bambino a riorganizzare i dati in proprio possesso e a trovare nuove soluzioni.

La campagna educativa Gli Scarabocchioli, rivolta alla Scuola dell’Infanzia, nasce proprio con questo obiettivo: dare agli insegnanti e agli educatori degli strumenti per allenare i più piccoli alla creatività, a esprimere le proprie emozioni e il proprio pensiero, a sperimentare, a far fiorire le individualità, in linea con le “Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia” del MIUR.

I materiali del kit didattico – come le tovagliette-laboratorio e la guida per gli insegnanti – sono pensati per sviluppare le competenze dei bambini attraverso il gioco e la manipolazione, sostenere la loro capacità di descrivere il mondo attraverso varie tecniche espressive. Inoltre aiutano i più piccoli a esprimersi liberamente, partendo proprio dall’utilizzo dei colori che CARIOCA® realizza per loro.


 

Qual è il colore della felicità? E quello della rabbia? E i colori delle altre emozioni? Dare ai bambini la possibilità di giocare con i colori è molto importante, perché sono mezzi privilegiati per conoscere l’arte e sviluppare la comunicazione visiva.

 

CARIOCA® realizza da sempre materiali per bambini, aiutandoli fin dall’età prescolare a esprimere emozioni e desideri, con la consapevolezza che la creatività abbia un ruolo fondamentale nello  sviluppo, al pari delle materie curricolari come la matematica e l’italiano.

La campagna educativa continua on-line, su scarabocchioli.carioca.it, dove tutte le classi coinvolte possono pubblicare i propri elaborati e partecipare a un grande concorso a premi. Inoltre gli insegnanti e i genitori troveranno tanti sconti speciali per acquistare i materiali CARIOCA®!