Strategie per rispondere alla domanda “Quando mi comprate il cellulare?”
Scilla e il telefonino è un libro rivolto direttamente ai genitori e ai bambini, per affrontare in maniera divertente il momento dell’acquisto del primo cellulare: come utilizzarlo e come imparare a muoversi su internet.
Ecco un libro che affronta un tema molto sentito da genitori e figli, cercando di rispondere alla fatidica domanda: quand’è il momento giusto per comprare il cellulare? E lo fa, per una volta, in maniera ironica, e soprattutto rivolgendosi direttamente ai più piccoli.
Scilla è una ragazzina in piena “crisi da telefonino”. Alcune sue amiche già chattano scambiandosi compiti e pettegolezzi sui social, in famiglia tutti sono sempre attaccati al proprio smartphone per comunicare o guardare filmati, e come se non bastasse il suo amico F, che le fa battere il cuore, tra poco si trasferirà. Insomma, mai come adesso lei avrebbe bisogno di un cellulare!
![](https://www.progettieducativi.it/wp-content/uploads/sites/3/2019/09/Immagine4.png)
E i genitori che le rispondono? È troppo presto! Che alla sua età ancora non ne ha veramente bisogno e che ci sono tante cose da imparare prima di muoversi nel grande – e talvolta nebuloso – universo di internet. Per fortuna l’intervento di nonna Karina porterà Scilla a fare un viaggio speciale, in una città digitale, a scoprire tanti personaggi e novità. Un luogo dove finalmente potrà trovare delle risposte.
“Scilla e il telefonino” è un vero e proprio libro di formazione che in tono divertente e fantastico farà scoprire ai lettori i primi rudimenti per mettersi on-line: dalle impostazioni, i filtri e le password, al modo in cui usare i browser, dall’importanza della privacy ai pericoli che possono nascondersi dietro alcuni account sconosciuti, fino alle famose fake news! Un mondo che, per essere affrontato, ha bisogno di essere anche conosciuto.
![](https://www.progettieducativi.it/wp-content/uploads/sites/3/2019/09/Immagine2.png)
La voce di Francesco Fagnani è supportata dalle belle illustrazioni di Agnese Innocente e si è avvalsa della consulenza di Simone Terreni, che per primo ha pensato di dedicare un libro per bambini a questo argomento.
Simone Terreni, che è Managing Director di VoipVoice, un’azienda attiva nel settore delle nuove tecnologie, ha preso a cuore il tema e visita regolarmente le scuole per parlare direttamente ai giovani e aiutarli a entrare nel mondo digitale in maniera consapevole.