L’unione fa la forza e … l’intelligenza!

Aprile 20, 2020
by redazione librì
Come le api, le formiche e… gli elefanti, il gruppo fa la forza e moltiplica le capacità e le opportunità di ognuno. Ecco i temi chiave della campagna: Insieme è una Magia per raccontare l’importanza della collaborazione.

Il tabellone colorato della campagna educativa mostra un divertente affresco delle specie animali che fanno della collaborazione, dello spirito di squadra e dell’aiuto reciproco il centro della loro strategia evolutiva di sopravvivenza.

I disegni coloratissimi, teneri e divertenti di Agostino Traini, raffigurano api, castori, elefanti, talpe… una vera arca di Noè di specie collaborative. Da qui si parte per parlare alla classe della magia della collaborazione!

Che cos’è una classe? È un progetto di vita condiviso, dove tutti – bambini, insegnanti, genitori – collaborano per raggiungere obiettivi comuni. Un luogo speciale in cui scoprire e sperimentare i propri talenti e le proprie passioni, per aiutare il gruppo a crescere.

È questo l’obiettivo di “Insieme è una magia. Quando la scuola si unisce”, la campagna educativa rivolta alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo della scuola primaria, che vuole riportare all’attenzione delle famiglie e dei bambini l’importanza di valori quali la collaborazione tra gli individui, il sapersi adattare alle situazioni, la condivisione, il riconoscimento delle potenzialità e delle diversità altrui, come un tesoro per l’intero gruppo.

Grazie alle attività ludiche proposte nel kit, i bambini saranno invitati a scoprire la bellezza della natura e i suoi principi, come la spontaneità, il rispetto, l’educazione alla lentezza. Perché alla fine la classe è come un ecosistema, dove tutti gli organismi – piccoli e grandi – sono interconnessi e collaborano per mantenere l’equilibrio.

ScuolaPay, che è nata per perseguire questi obiettivi, è l’innovativa APP di pagamento completamente gratuita che facilita sia la raccolta di denaro tra genitori e rappresentanti di classe, sia i pagamenti per la scuola (come rette, mense, attività extrascolastiche…). Un modo per essere sempre più interconnessi.

Tutte le classi che hanno aderito alla campagna hanno avuto la possibilità di partecipare al divertente concorso a premi “Insieme è una magia”, immaginando e disegnando una casa speciale in cui vivere tutti insieme. Un luogo pieno di fantasia e creatività, proprio come la loro aula!