IO+NOI. Fare insieme per andare lontano

Marzo 30, 2020
by redazione librì
La campagna educativa per parlare in classe dell’importanza di lavorare in gruppo.

Gli insegnanti lo sanno bene. La preparazione e lo studio rappresentano un aspetto fondamentale nella formazione del singolo studente, visto spesso come punto di partenza e di arrivo della didattica. Ma per crescere e arricchirsi culturalmente – e soprattutto per prepararsi a entrare nel mondo del lavoro e dell’università – è fondamentale imparare a lavorare insieme agli altri.

Contro il rischio di chiudersi nell’individualismo, Librì Progetti Educativi e Favorit hanno realizzato IO+NOI. Fare insieme per andare lontano”, grazie al quale i ragazzi e le ragazze della Scuola secondaria di II grado hanno compreso come il teamworking rappresenti una ricchezza. Lavorare insieme, infatti, significa confrontarsi continuamente con gli altri, condividere le proprie conoscenze, poter contare sulle competenze e le capacità di chi ci sta vicino. Ma soprattutto, ci permette di raggiungere obiettivi più importanti.

Tutte le classi hanno ricevuto un ricco kit didattico con quaderni e materiali didattici che comprendono una guida per insegnanti, ricca di laboratori e spunti, e un divertente giornalino illustrato, in cui sono raccontate tante esperienze di gruppo di personaggi noti al grande pubblico: dalla calciatrice della nazionale Alia Guagni a Emenuele Vietina di Lucca Comics & Games, dall’illustratore di fumetti Alberto Pagliaro al giornalista Saverio Tommasi.

Noi di Librì, insieme a Favorit abbiamo voluto sfidare un tabù: riuscire a coinvolgere in una campagna educativa anche i soggetti notorimente più “restii” gli studenti della scuola secondaria superiore. Possiamo affermare che l’esperimento è riuscito pienamente!

Abbiamo distribuito agli studenti  1.300 kit didattici e abbiamo ottenuto una risposta incredibile di partecipazione al concorso.

Grazie ai coloratissimi quaderni Oxford, inoltre, le ragazze e i ragazzi hanno potuto partecipare a un  esperimento di scrittura collettiva dal titolo “IO+NOI contro il bullismo” associato a un grande concorso a premi, con l’obiettivo di coinvolgere anche gli altri studenti sull’importante tema del bullismo. Alla fine IO + Noi si è rivelata una delle campagne scuola di maggior successo con attività crossmediali che hanno scavalcato le pareti delle aule per arrivare agli amici e alle famiglie.

Favorit S.p.A. filiale italiana del gruppo Hamelin è leader in Europa nella produzione e distribuzione di articoli per la scuola e l’ufficio, e sostiene la formazione degli studenti e favorisce il lavoro di gruppo con tanti strumenti. Tra questi, vi sono i quaderni Oxford, compatibili con l’app gratuita Scribzee®, che Favorit ha distribuito gratuitamente alle classi che hanno aderito alla campagna.